Pubblicato il programma del PGDay

È stato finalmente pubblicato e reso noto il programma del PGDay, che prevede due percorsi paralleli, uno di livello intermedio e l’altro ricco di tutorial per coloro che si avvicinano anche per la prima volta a PostgreSQL.

Ospiti graditi della comunità internazionale saranno Simon Riggs (code committer di PostgreSQL) e Andres Freund (sviluppatore) che terranno il “Keynote speech” sugli sviluppi in corso per l’aggiunta della replica Multi-Master in PostgreSQL.

Nella sezione generale, oltre a delineare le novità della versione 9.2, verranno affrontati argomenti come migrazioni da Oracle a PostgreSQL, integrazione PostgreSQL/Java con JCA, alta disponibilità, monitoraggio, unit testing, noSQL e JSON.

Nella sezione tutorial, verrà presentato il progetto PostgreSQL, un intervento utile sia per i neofiti che per coloro che già conoscono Postgres. Si parlerà inoltre di stored procedure, analisi dei log (per valutazione performance e monitoraggio), scalabilità (database di grandi dimensioni), di funzioni window e degli indici GiST.

Infine, è stata riservata una sessione speciale per i “lightning talk“, che danno la possibilità a tutti i partecipanti di diventare protagonisti per 5 minuti (tassativi), salendo sul palco e condividendo le proprie esperienze e i propri progetti con Postgres.

Si segnalano inoltre eventi sociali sia la sera del giovedì 22 che del venerdì 23, subito dopo l’evento. Di particolare rilievo è la PGBistecca, cena con bistecca alla fiorentina in un noto ristorante tipico, nel centro storico di Prato (posti limitati).

Comments are closed.